lunedì 15 febbraio 2010

Affidamento figli dopo separazione. Avvocati discutono per uniformare processi


Si è svolta oggi, al centro congressi SGR di Rimini, una tavola rotonda tra avvocati, docenti, magistrati,organizzata dalla camera civile di Rimini, sui temi dell'affidamento e del mantenimento dei figli. Si discute per uniformare il trattamento processuale tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni.


RIMINI 12 febbraio 2010 Con l'aumento delle separazioni, aumentano anche i casi in cui è un tribunale a dover decidere del destino dei figli.

La distinzione tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni è chiara a quelle famiglie che si trovano, purtroppo, a dover fare i conti con un matrimonio o una convivenza che stanno per finire e ci sono di mezzo i figli. La legge numero 54 del 2006 sull'affidamento condiviso dei figli e il loro mantenimento, era attesa da tempo, ma ha aperto problematiche di carattere processuale che hanno complicato la sua applicazione.

'Il problema – ci ha detto l'avvocato Luca Iannaccone, Vicepresidente della Camera Civile di Rimini - è che i figli nati all'interno del matrimonio, i figli legittimi, vedono le loro questioni trattate dal tribunale ordinario, mentre i figli nati al di fuori del matrimonio, i figli naturali, dal tribunale per i minorenni. Ne deriva un trattamento diverso: per esempio, per quanto riguarda il tribunale per i minorenni, una tempistica più lunga. Insomma un trattamento diverso, in sede processuale, per questioni della medesima natura'.

Il legislatore sta cercando di modificare la normativa per uniformare il trattamento processuale per i minori, che siano essi figli legittimi o naturali.
Ci si sta lavorando – continua Luca Iannaccone Vicepres. Camera Civile Rimini - c'è un progetto di legge a firma del senatore Berselli che è in discussione in commissione che ha l'obiettivo di attrarre al tribunale ordinario tutte le competenze che riguardano i minori, eccetto l'adozione e i provvedimenti limitativi per la potestà, per arrivare a rendere omogeneo il trattamento sulle questioni dei minori'.


http://www.newsrimini.it/news/2010/febbraio/12/rimini/affidamento_figli_dopo_separazione._avvocati_discutono_per_uniformare_processi.

Nessun commento: